Categorie
Incontri romantici online

Alla scoperta del mondo degli incontri online

Trovare l’anima gemella o una persona con cui passare delle ore piacevoli, sta diventando sempre più difficile. La vita moderna ha accentuato l’individualismo anche nei confronti della propria parentela.

Si vive da soli, si lavora da soli e nel poco tempo libero si gestisce la casa, qualche volta i figli tanto da dimenticare che gli esseri umani non sono nulla senza il confronto con gli altri. Incontrare e conoscere persone semplicemente bevendo un caffè al bar o facendo una passeggiata è quasi impossibile.

Si è ormai tutti diffidenti nei confronti dell’altro e si cerca sempre di evitare gli sconosciuti perché potenziali portatori di guai.

Il web però, è riuscito a infrangere questo muro sociale perché, nascosti dietro uno schermo, siamo al sicuro da eventuali incontri spiacevoli o pericolosi. Per questi motivi i siti di incontri online hanno spopolato negli ultimi anni creando una fitta rete di incontri per adulti.

L’evoluzione sociale degli incontri online

La possibilità di incontri per sesso, in realtà, esiste da prima dell’avvento del web e il tutto avveniva tramite annunci su riviste patinate o sulle pagine dei quotidiani.

Questo canale però, soffriva di forti limiti perché si era costretti, dopo pochi scambi di sms o telefonate, ad incontri vis a vis senza aver potuto scegliere o vedere in foto la persona prescelta. Internet ha invece dato l’opportunità di vedere in foto le persone da incontrare senza doverle vedere di persona.

In passato questa pratica non era ben vista socialmente. Molti giudicavano gli incontri per adulti come qualcosa di scabroso, scandaloso e praticato da gente di malaffare.

In realtà queste occasioni d’incontri si sono sempre svolte soprattutto tra persone comuni, perbene che fanno una vita regolare. Si tratta di single o persone impegnate che vogliono vivere un brivido e fare nuove esperienze senza avere per forza complicazioni sentimentali.

Socialmente, quindi, i siti d’incontri sono diventati un qualcosa di accettato e vissuto come normale. Questo cambio di visione è dovuto al progresso sociale ed economico, all’emancipazione femminile e all’accesso globale del web che ha abbattuto ogni confine.

Siti di incontri e match-making

Esistono diversi siti d’incontri per adulti e ognuno di essi ha le proprie regole anche se il filo conduttore resta il medesimo. Questo mercato a livello mondiale vale circa 3,5 miliardi di euro, in Italia le aziende che operano in questo settore sono circa 2000.

Sono tanti i matrimoni che sono nati tramite questo canale, a riprova del fatto che non si tratta solo e sempre d’incontri per sesso ma anche per amicizia o fidanzamento.

Per entrare nella comunità degli incontri basta scegliere il portale che più ispira, prediligendo quelli più noti e grandi che danno maggiori garanzie di serietà. Alcuni richiedono una quota in denaro per l’iscrizione e altri sono completamente gratuiti.

Una volta iscritti al sito si dovrà rispondere ad un test della personalità che disegnerà il profilo per confrontarlo con quelli compatibili. Questo passaggio avviene con un algoritmo accreditato scientificamente e denominato match-making, questo sistema individua le compatibilità di coppia facendo una prima scrematura delle persone da incontrare.